DOVE SIAMO

CONTATTI

CHI SIAMO

imgi_3_logo

facebook

Il “Centro Culturale Danza”, fondato nel 1996 a lanuvio da Floriana Galieti, ha ricevuto nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti sul piano nazionale ed internazionale, grazie alle coreografie di Floriana Galieti e degli altri insegnanti della scuola.

DANZA CONTEMPORANEA

 

Cercare di definire la Danza Contemporanea non è semplice, ma erroneamente la si ritiene spesso un grande calderone in cui lasciar confluire tutto ciò che di Danza non si riesce a classificare.

Quello della Danza Contemporanea è certamente un mondo in continua evoluzione, che mantiene tuttavia salde regole e tecniche da cui attingere, nate perlopiù negli Stati Uniti d’America.

Quando, nei primi anni del Novecento, il balletto classico approda nel Nuovo Continente, affronta un processo di profondo rinnovamento: si inizia a riflettere su alcuni concetti riguardanti la natura profonda del movimento, alla ricerca di un motore nel corpo che possa rendere quanto più naturale il danzatore.

Questo fermento culturale segna la nascita delle principali tecniche dell’allora denominata Modern Dance Americana: la tecnica Graham -in cui il danzatore per la prima volta porta le mani al pavimento e di cui i movimenti di contraction e release divengono principi basilari-, la tecnica Horton -basata sulla forza, sulla flessibilità e sull’esplorazione dei punti articolari-, la tecnica Nikolais –che svuota il danzatore di tutte le tensioni emotive concentrandosi sul peso, sulla massa e sul volume del suo corpo-, la tecnica Limón –basata sulla ricerca del centro del corpo -, sono metodologie che hanno effettivamente fatto da ponte tra il balletto classico e gli sviluppi contemporaneisti della danza.

​Il vero punto di svolta e anello di congiunzione tra l’allora Modern Dance e la Danza Contemporanea risiede però forse nella metodologia nata da Merce Cunningham, che con la sua tecnica ha rivoluzionato le idee di spazio e tempo. Cosa riguardo gli sviluppi attuali?? Release, Floor Work, Contact Improvvisation, tanto per citarne alcuni: l’evoluzione continua…

 

Manuele Gobbi


 


 

  • Soltanto all’età di 17 anni si avvicina alla danza, studiando tecnica classica e contemporanea in una scuola della provincia di Rieti.
  • Nel 2011 prosegue e approfondisce i suoi studi presso l’accademia D.A.F. (Dance Arts Faculty) di Roma, dove ha la possibilità di studiare con coreografi di prestigio internazionale e apprendere altre discipline, come l’Hatha Yoga e le Arti Sceniche.


 

  • Ed è qui che nel 2014 riceve l’opportunità di ballare per “Spellbound II - Tirocinio professionale Daf”, realtà diretta da Mauro Astolfi.


 

  • Dopo aver portato a termine il triennio di alta formazione e conseguito il diploma, inizia ad insegnare presso alcune scuole della provincia di Rieti e de L’Aquila ed è così che scopre l’amore per la coreografia.


 

  • Nel luglio 2015 partecipa, come solista, al Rieti Danza Estate, classificandosi al primo posto, mentre nel 2016 si aggiudica il terzo posto al concorso internazionale “Rieti Danza Festival”.


 

  • Negli ultimi anni continua a lavorare come danzatore freelance e come insegnante coreografo, preparando i ragazzi per diversi concorsi dove riceve numerosi premi.


 

  • Nel 2018 la sua coreografia “Carezze Mancate” si classifica prima al “Premio per la danza Città di Orvieto”, al “Roma Dance Contest” e al “Rieti Danza Estate”.


 

  • Nel  febbraio 2019 prende parte come ballerino al musical “Le rose di Valentino”, con la regia di Gianni Neri.


 

  • Ad Aprile 2019 riesce ad accedere al gala del prestigioso PID ( Premio Internazionale della Danza Rieti) con “Fragile Thoughts”, aggiudicandosi il terzo posto.


 

  • Ed è a giugno 2019 che la sua coreografia “Ti presterei i miei occhi” si aggiudica il primo premio al concorso “Rieti Danza Estate”.
imgi_2_manuele.jpeg
imgi_3_c2808267-606a-455f-ac9e-371832c2d802.jpeg
imgi_8_img-3712_orig.jpeg
imgi_5_img-2886_orig.jpeg
Come creare un sito web con Flazio