PROPEDEUTICA
Per Propedeutica della Danza si intende quell’attività, importantissima e basilare, che costituisce preparazione allo studio della Danza Classica Accademica e dei diversi stili derivati e si rivolge a bambini in età pre-scolare (5 anni) e in età scolare (6-8 anni).
Si fonda essenzialmente su tre principi: rispetto della personalità del bambino, sviluppo dell’attività motoria tramite sensibilizzazione alla percezione del suono, del ritmo e dello spazio; introduzione tramite esercizi mirati e gioco-danza a quei presupposti che successivamente verranno approfonditi nell’apprendimento della Danza Classica Accademica.
L’insegnante di Propedeutica necessita di un’adeguata conoscenza anatomica e pedagogica, indispensabile per poter lavorare con i corpi dei bambini e con le loro diverse personalità.
Per tali ragioni un insegnante non può certamente improvvisarsi, e deve essere dotato di un forte bagaglio di conoscenza e consapevolezza: da questo lavoro di base dipenderà infatti la qualità degli allievi nel successivo studio della danza.
Si fonda essenzialmente su tre principi: rispetto della personalità del bambino, sviluppo dell’attività motoria tramite sensibilizzazione alla percezione del suono, del ritmo e dello spazio; introduzione tramite esercizi mirati e gioco-danza a quei presupposti che successivamente verranno approfonditi nell’apprendimento della Danza Classica Accademica.
L’insegnante di Propedeutica necessita di un’adeguata conoscenza anatomica e pedagogica, indispensabile per poter lavorare con i corpi dei bambini e con le loro diverse personalità.
Per tali ragioni un insegnante non può certamente improvvisarsi, e deve essere dotato di un forte bagaglio di conoscenza e consapevolezza: da questo lavoro di base dipenderà infatti la qualità degli allievi nel successivo studio della danza.